Oggi il cardinale Bagnasco visiterà l'isola con il cardinaleRomeo. Anche chi non li aspetta esattamente a braccia aperte, ci dice: "In materia d'immigrazione, persino la chiesa ha superato la sinistra".
A due mesi dall'inizio degli sbarchi, Lampedusa è stata effettivamente svuotata. Di tutto ciò che ha dichiarato il 30 marzo scorso, in visita sull'isola, Berlusconi ha mantenuto (almeno) una promessa: trasferire i migranti in altre regioni italiane. "Il meccanismo dei trasferimenti funziona: i migranti non sostano più di 24 ore a Lampedusa. Vengono recuperati in mare, rifocillati e poi trasferiti. Soltanto in un caso furono fatti passare da uno dei loro barconi a una nave che doveva portarli via, senza neanche fargli mettere piede da noi".
Il problema continua a essere rappresentato dalla titubanza dei turisti che, purtroppo, non vengono neanche incoraggiati dai prezzi dei voli. Dal nord Italia, infatti, pare che la cifra di un biglietto aereo con destinazioneLampedusa si aggiri intorno ai 300 euro, come testimonia uno dei passaggi della e-mail di questo turista, inviata a una struttura ricettiva dell'isola: "I vostri prezzi sono interessanti, ma sono entrato in vari siti per vedere i prezzi dei biglietti aerei e mi sparano cifre da 300 euro in su, a persona".
Nonostante il 29 aprile scorso, il ministro del Turismo Vittoria Brambilla, abbia presentato a palazzo Chigi le"Azioni straordinarie per il rilancio di Lampedusa di pronta attuazione", con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti, pare che non tutto sia esattamente come detto.
Tra le priorità del governo, infatti, c'erano quelle di incentivare voli aerei a tariffe scontate: 300 euro a persona, però, ci sembra un po' troppo. Potrebbero obiettarci che è lo scotto da pagare per via del fatto che, magari, stiamo cercando, a maggio, un biglietto aereo per giugno. Ma ecco il passaggio della e-mail di un altro turista: "Sto cercando di capire bene i costi per il volo da Milano, ma trovo prezzi folli (e siamo a febbrario)".
Inoltre, potremmo anche ricordare che il mese di giugno non è quello di più alta stagione. E se volessimo partire ad agosto, cosa accadrebbe? Noi ci siamo limitati a fare una verifica dei prezzi, da Milano e Verona a Lampedusa, durante la prima settimana di giugno e durante la prima settimana di agosto. Il risultato è stato a dir poco sconfortante. A 300 euro a persona "scendiamo" (si fa per dire) solo ad agosto. I prezzi di giugno, invece, sono molto, ma molto, più alti...
Nessun commento:
Posta un commento