L'isola è costituita da rocce vulcaniche, è la parte emersa di un edificio vulcanico. Le coste sono alte e frastagliate, ricche di insenature e grotte.
Pantelleria è immersa in un paesaggio selvaggio, dominato dalla Montagna Grande (836 metri), che costituisce il punto più alto del Mediterraneo Centrale ed è anche il punto centrale della Riserva Naturale Orientata dell'Isola di Pantelleria.
Il centro storico si estende intorno al porto e al castello, eretto probabilmente dai bizantini e modificato poi da normanni e spagnoli. Il villaggio neolitico di Mursia testimonia la remota frequentazione dell'isola; a sud troviamo alcune fondazioni della punica Cossyra.
Una caratteristica dell'isola è la presenza del vento che la batte tutto l'anno, a tal proposito gli abitanti proteggono le piante con muri e giardini cintati. Incantevole è la caratteristica casa contadina dell'isola, "il dammuso", particolare abitazione caratterizzata dal tetto sagomato per raccogliere l'acqua piovana e dai muri spessi uno o due metri, con piccolissime finestre, per garantire un buon isolamento termico.
Tra i luoghi più suggestivi di Pantelleria vi sono: la Balata dei Turchi, lastra di roccia lavica che finisce sul mare, circondata da scogliere alte fino a 300 metri; Nicà, sorgenti termali che si mischiano con le acque del mare. La temperatura dell'acqua si aggira tra 85°C e 100°C.
Tra le sorgenti termali, vi sono inoltre le Gadir, il cui percorso procede dall'alto verso le acque del mare. Le acque delle sorgenti hanno una temperatura che va dai 39°C ai 50°C.
Caratteristiche anche le Favare, getti di vapore d'acqua che arrivano alla temperatura di 100°C. Questi getti escono da fessure della roccia.
Da visitare sono il Santuario, in cui si trova l'immagine della Madonna della Margana, protettrice di Pantelleria e dei suoi abitanti e la Grotta di Sateria conosciuta per la qualità delle sue acque termali. Al suo interno le sorgenti d'acqua calda raggiungono una temperatura di circa 40°C e confluiscono in tre vasche. Il nome Sateria deriva dal greco "Soterìa" e significa grotta della salute.
A Nord dell'Isola si trova il Lago Specchio di Venere che è alimentato dalle pioggie e dalle sorgenti termali, i cui fanghi sono rinomati.
Nessun commento:
Posta un commento