Cerca nel blog

sabato 13 maggio 2017

Inverdurata di Pachino

Inverdurata di Pachino (SR) 12 / 15 maggio 2017. concoso a premi di mosaici vegetali che si tiene o, con cadenza annuale. Una miscela tra spettacolo, cultura, tradizioni e produzione locale con l'obiettivo di diventare anche una rassegna culturale agroalimentare ed enogastronomica per valorizzare il Val di NotoL'INVERDURATA, concorso di mosaici vegetali promosso dall’APAC, Associazione Pachinese AntiCrimine aderente alla Federazione nazionale FAI, si svolge nel mese di maggio. Pachino sarà teatro di una rassegna in cui l'arte e la produzione agroalimentare si fondono per creare un mix che fa gola. Si potranno ammirare mosaici di valore artistico, degustazioni raffinate di prodotti autentici del territorio.
 
La manifestazione che lega arte e agricoltura si svolge in una tre giorni di grande bellezza alla quale partecipa la Coldiretti di Siracusa. Pomodori, zucchine, sedano, cipolle, un paniere ricco e colorato che costituirà la base per il lavoro di chi si cimenterà in una delle più belle manifestazioni della Sicilia, unica nel suo genere.
 
Pachino è posto a 65 metri sul livello del mare, nella parte Sud Orientale della Provincia di Siracusa, a cavallo del Mare Mediterraneo e dell'Ionio, ha un clima dolcissimo dall'Autunno alla Primavera e un cielo sempre terso nel corso dell'intero anno. Le favolose spiagge del suo territorio (8 Km) quali Morghella, Concerie, Granelli, Ciappa, Scarpitta, Punto Rio. ecc., e ad un mare limpidissimo e pescoso, fanno di Pachino un centro turistico molto apprezzato con un flusso di forestieri e turisti che va di anno in anno sempre aumentando. Sicuramente il "Promontorium Pachyni" fu abitato sin dai primi momenti in cui l'HOMO SAPIENS fece la sua comparsa sulla terra, ma dato il gran lasso di tempo sono rimasti solamente pochi indizi. Nelle vicinanze si possono visitare torri medievali, antiche tonnare e vecchie masserie e molte sono le vestigia archeologiche presenti.

Nessun commento:

Posta un commento