Cerca nel blog

sabato 14 maggio 2011

Trappeto,una delle perle del golfo di castellammare


Trappeto (Trappitu in siciliano) è un comune italiano di 3.123 abitanti della provincia di Palermo in Sicilia.
Il capoluogo comunale dista 45 km da Palermo e circa 60 da Trapani.
È un centro balneare situato sulla costa nel Golfo di Castellammare. Dopo la sua fondazione avvenuta nel XV sec. a ridosso della selva Partenia, in regio demanio di Federico II di Aragona che lo utilizzava per le sue battute di caccia, Trappeto si è evoluto come fertile centro agricolo e tra le attività principali figura la pesca e il turismo. Conosciuto come "trappetum cannamelarum" per la macina della canna da zucchero che qui aveva impiantato nel 1480 il ricco possidente Francesco Bologna, ebbe un periodo di fortuna durante tutto il XVI sec. Agli inizi del 1600 fu abbandonato dai suoi abitanti, che qui vi ritornarono alla fine del 1700 per coltivare la vite. Stabili abitanti si ebbero agli inizi del 1800 nelle casette costruite attorno alla vecchia Chiesa dell'Annunziata. La città di Trappeto è famosa per l'opera sociale e culturale che qui svolse lo scrittore Danilo Dolci, dal 1952 sino alla mattina del 30.12.1997 giorno della sua morte. Trappeto è famosa anche per le sue spiagge come la Ciammarita, il Casello e la piccola baia di San Cataldo.
La spiaggia: Ciammarita Una lunga distesa di sabbia di alcune centinaia di metri, che guarda un mare aperto e capriccioso tra le sedi più ventilate d'Italia. È il lido di Ciammarita, che si raggiunge sia dall'Autostrada per Trapani (uscita Partinico-Trappeto) che dalla SS 113. La spiaggia di Ciammarita si presenta come un'ampia distesa di sabbia e dista pochissimo dal centro abitato di Trappeto. La sabbia è di fine granulometria e di colore dorato.Trappeto scelta come location cinematografica:
  • Il giorno della civetta, "Un film di Damiano Damiani. Con Claudia Cardinale, Lee J. Cobb, Franco Nero, Serge Reggiani, Ugo D'Alessio, Nehemiah Persoff, Fred Coplan, Ennio Balbo, Brizio Montinaro, Lino Coletta. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 112 min. - Italia 1968". (Errore giacché il film è stato girato a Partinico e non a Trappeto). Fonte Wikipedia alla voce: il giorno della civetta (film)
  • La moglie più bella, "Un film di Damiano Damiani. Con Alessio Orano, Ornella Muti, Tano Cimarosa, Joe Sentieri, Enzo Andronico, Fortunato Arena. Drammatico, durata 108 min. - Italia 1970".
  • Per quel viaggio in Sicilia, "Un film di Egidio Termine. Con: Francesca Romana Coluzzi, Pino Caruso, Lucrezia Lante Della Rovere, Francesca D’Aloja, Egidio Termine. Drammatico, durata 102 min. - Italia 1991".
  • I cento passi, "Un film di Marco Tullio Giordana. Con: Luigi Lo Cascio, Luigi Maria Burruano, Lucia Sardo, Paolo Briguglia, Tony Sperandeo, Andrea Tidona, Fabio Camilli, Mimmo Mignemi, Aurora Quattrocchi, Ninni Bruschetta, Roberto Zibetti, Paola Pace, Francesco Giuffrida, Claudio Gioé. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 114 min. - Italia 2000".
  • Ricordare Anna, "Un film di Walo Deuber. Con: Bibiana Beglau, Giuseppe Cederna, Jean Pierre Cornu, Tina Engel, Hans-Joachim Frick, Mathias Gnädinger, Urs Jucker, Stefan Kollmuss, Carla Mignosi, Tanja Onorato, Pippo Pollina, Suly Röthlisberger, Sebastian Rudolph, Margareta von Krauss. Drammatico, durata 96 min. - Svizzera 2005".

Nessun commento:

Posta un commento