Cerca nel blog

lunedì 23 maggio 2011

Panarea

PanareaLe Isole Eolie sono formate dalle cosiddette "sette sorelle": Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli e Vulcano. Queste sette isole rendono l'arcipelago, dal punto di vista naturalistico, una meta unica in Sicilia.
Panarea è la più piccola delle isole Eolie, è circondata da scogli e faraglioni. Anticamente era chiamata Euonymos, che significa "che sta a sinistra".
L'abitato è suddiviso nelle tre frazioni: San Pietro, la cui caratteristica principale è l'insieme di casette bianche ed è l'unico approdo per le imbarcazioni; Ditella e Drauto.
Panarea è una incantevole perla del Mediterraneo, è circondata da tanti piccoli isolotti: Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Lisca Nera, Dattilo, Bottaio, i Panarelli e le Formiche.
Capo Milazzese, uno dei luoghi più affascinanti dell'isola, sono stati ritrovati i resti di un villaggio neolitico, fondato a Cala Junco, dove sono stati trovati anche resti archeologici: ceramica micenea, utensili e oggetti.
L'isola, nella parte meridionale, ha un aspetto pianeggiante e vi sono delle piccole spiagge. La parte occidentale invece è caratterizzata dalle coste scoscese.
Il mare limpido e cristallino e la bellezza del paesaggio fanno di Panarea un'isola di élite per un turismo molto esclusivo, infatti l'isola è ricca di ristoranti, bar e discoteche.
La spiaggia più caratteristica dell'isola è Cala Junco, perché racchiusa da due pareti formatesi dalla lava incandescente.

Nessun commento:

Posta un commento