Cerca nel blog

martedì 24 maggio 2011

Sagra della Fragola a Maletto

Sagra della Fragola 2011Il comune di Maletto nel mese di giugno diventa scenario di una festa dolce, succosa e profumata.
Dal 3 al 5 giugno, questo piccolo comune etneo sarà il palcoscenico della Sagra della Fragola 2011.
La manifestazione nata nel 1986 con lo scopo di promuovere questo meraviglioso frutto, ancora oggi delizia cuore, occhi e naturalmente anche il palato dei visitatori che da anni accorrono numerosi.
Anche quest’anno, il programma è ricco di appuntamenti. I principali sono naturalmente quelli legati al gusto, sarà possibile assaggiare diverse pietanza, dal salato al dolce, tutte rigorosamente con le fragole come ingrediente principe. Si va da quelle più audaci come la pizza e gli arancini al risotto, dalle crostate, i cannoli, le crespelle, ilgelato e la granita alla tradizionale torta con panna e fragole gigante (pare che quest’anno arriverà a 2000 kg).
Non mancheranno poi gli spettacoli teatralimusicali, di danza, di moda e quello degli Sbandieratori; inoltre sarà possibile usufruire di visite guidate lungo il centro storico, la rocca del castello ed il museo civico, mentre sarà sempre disponibile la Mostra mercato della fragola.
Infine, oltre alle fragole, sarà possibile gustare ed ammirare altri prodotti tipici localiagricolilattiero-caseari edartigianali.
Durante questa tre giorni, sarà possibile assaggiare tre diverse varietà di fragola: la Rifiorente, una varietà tardiva che matura da febbraio a dicembre ed è in grado di superare i 100 quintali per ettaro; la Madame Moutho di origine francese, ma giunta a Maletto dalla Ducea di Nelson (a 13 km da Bronte) che raggiunge i 70 quintali di frutto ogni ettaro; la Fragaria Vesca, tipica della zona e caratterizzata dal colore rosso vivo e dal sapore zuccherino che garantisce una produzione di circa 35 quintali ogni ettaro.
Da quanto si legge, dunque, risulta che la fragola locale possiede delle proprietà (profumo, sapore e colore) che la rendono unica. Essa nasce spontaneamente nei boschi ed è trapiantata direttamente senza procedimenti chimici di maturazione che ne possano alterare le caratteristiche organolettiche così da conferisce alla Fragola di Malettouna straordinaria squisitezza e fragranza che la rendono irresistibile. La coltivazione delle fragole nella cittadina etnea si estende per circa un centinaio di ettari, gli agricoltori appartenenti al Consorzio Etna Fragole Malettoaffermano che, in base alla qualità, ogni ettaro di terreno coltivato arriva a produrre dai 35 ai 140 quintali di fragole.
Se siete curiosi, vi consiglio di leggere il resoconto (qui) della scorsa edizione scritto da Angelo Benivegna, noto chef trapanese.

Info utili:
Dove: Maletto (CT), (mappa)
Quando: da venerdì 3 giugno 2011 a domenica 5 giugno 2011
Contatti: +39 328 3445397 / +39 329 6505731; http://www.comune.maletto.ct.it/eventi
Pagina gruppo Facebook: http://www.facebook.com/#!/group.php?gid=70635504620

Nessun commento:

Posta un commento