Cerca nel blog

mercoledì 25 maggio 2011

La Foce del Fiume Belice

La Foce del Fiume BeliceLa riserva naturale orientata Foce del Fiume Belice rappresenta una piccola oasi di serenità e un vero e proprio mix di mare, natura e cultura, privo di qualsiasi intervento umano.
Da visitare, poco distante dalla riserva, i resti dell'acropoli di Selinunteposta in cima a una collina e dalla cui sommità si può godere di un incredibile panorama.

Tale area naturale protetta della Sicilia dal 1984 ha un'estensione di 270 ettari. Luogo di straordinaria bellezza naturalistica si estende sulla costa meridionale siciliana, bagnata dal canale di Sicilia tra Marinella di Selinunte e il promontorio di Porto Palo di Menfi in provincia di Agrigento.
Tutto il tratto di costa da Mazara del Vallo a Sciacca, ricco di luoghi di notevole interesse naturalistico, si presenta con un paesaggio tipicamente africano caratterizzato dalla presenza delle dune costiere.

La spiaggia, lunga 5 km, è caratterizzata da acque limpide e cristalline, da finissima sabbia dorata, dolcemente modellata dalla continua azione erosiva del vento, mare e pioggia.
Ricca è la vegetazione, la maggior parte delle piante sono erbacee, la flora presente è di tipo palustre, si possono notare il giglio di mare, lo zigolo, il ravastrello e l'acacia. Le dune rappresentano un utile riparo contro l'avanzata della sabbia verso l'interno e ostacolano i venti carichi di salsedine.

In tale ambiente nidificano garzette, gallinelle d'acqua e trovano riparo molte specie di uccelli migratori acquatici.

Nessun commento:

Posta un commento