Cerca nel blog

lunedì 23 maggio 2011

Viaggiare in provincia di Agrigento

Templi di Agrigentol territorio della provincia di Agrigento si estende fino a circa 3.042 km² e comprende 43 comuni. Si affaccia a sud sul Canale di Sicilia e confina ad ovest con la provincia di Trapani, a nord con la provincia di Palermo e ad est con la provincia di Caltanissetta. Fa parte del territorio agrigentino l'arcipelago delle Pelagie che comprende l'Isola di Lampedusa, l'Isola di Linosa e la piccola e disabitata Isola di Lampione.
Agrigento, e la sua provincia, sono sinonimo di arte e archeologia e non soltanto per la Valle dei Templi di Agrigento, patrimonio Unesco. Il territorio è rinomato anche per le sue meravigliose spiagge come la riserva di Torre Salsa, la Scala dei Turchi, Porto Palo.
Linee aeree
Nella provincia di Agrigento non sono presenti aeroporti. Fa eccezione l'Aeroporto di Lampedusa che, posto poco lontano dal centro abitato, serve solamente l'arcipelago delle Isole Pelagie. Gli areroporti più vicini sono quelli di Trapani-Birgi e l'aeroporto di Palermo. Per informazioni: numero verde 800.541880.
Linee marittime
In provincia di Agrigento l'unico porto attivo per il trasporto dei passeggeri è Porto Empedocle da dove partono i traghetti della Compagnia Siremar per Lampedusa e Linosa (per informazioni 892.123).
Il porto principale in provincia è quello di Sciacca, noto soprattutto per la grandezza della sua flotta peschereccia, la seconda in Sicilia dopo quella di Mazara del Vallo (TP). Il porto di Licata invece vanta una lunga tradizione artigianale nella costruzione di barche che sono esportate anche fuori dalla Sicilia: un vanto dell'economia locale.
Le strade statali
La provincia di Agrigento è attraversata da dieci strade statali: la strada statale 115 che collega Trapani a Siracusa, la strada statale 118 che collega Bolognetta (Pa) ad Agrigento, la strada statale 122 che collega Agrigento a Caltanissetta, la strada statale 123 che collega Licata a Canicattì, la strada statale 188 che collega Marsala a Lercara Friddi (Pa), la strada statale 188b che collega Sciacca a P.la Misilbesi (Ag), la strada statale 189 che collega Agrigento al Bivio Manganaro (Lercara Friddi - Pa), la strada statale 190 che collega Canicattì a Gela Bivio, la strada statale 386 che collega Chiusa Sclafani a Montallegro, la strada statale 640 che collega Agrigento a Caltanissetta.
Le autostrade
La provincia di Agrigento non è al momento attraversata da nessuna autostrada. Per maggiori informazioni visitare il sito www.autostradesiciliane.it.

Le stazione ferroviarie
Elenco delle stazioni ferroviarie della provincia di Agrigento distinte in base alle categorie Trenitalia: Platinum, Gold, Silver, Bronze. Per maggiori informazioni visitare il sito www.trenitalia.it
Categoria Bronze: Acquaviva-Casteltermini, Cammarata-S.Giovanni Gemini, Campobello-Ravanusa; (Campobello di Licata), Canicattì, Licata, Porto Empedocle, Racalmuto, Tempio di Vulcano (Agrigento);
Categoria Silver: Agrigento Bassa, Agrigento Centrale, Aragona-Caldare, Grotte.

Nessun commento:

Posta un commento