Cerca nel blog

martedì 24 maggio 2011

Il Pistacchio di Bronte

Pistacchio di BronteLa zona di produzione del Pistacchio di Bronte sono i Comuni di Bronte (Presidio), Adrano e Biancavilla (provincia di CT).
Cresce su terreni accidentati e presenta un colore verde chiaro caratteristico, un profumo intenso, resinoso, ricco di olio.
Gli alberi sono costituiti da un groviglio di rami sottili e secchi che, arrivati a settembre, si colorano di rosa per la presenza dei grappoli di pistacchi che, rinchiusi nel mallo, sembrano confetti.
Si tratta di una coltivazione impegnativa e faticosa, soprattutto a causa della crescita spontanea dei pistacchi in terreni molto accidentati, nei quali è del tutto impossibile utilizzare qualsiasi tipo di macchina.
I pistacchi non si concimano, non si irrigano, si “trattano” poco e si potano un paio di volte per eliminare i rami secchi e togliere le gemme degli anni di “scarico”. La particolarità infatti del pistacchio è che un anno produce e un anno riposa.
La raccolta del pistacchio avviene tra la fine di agosto e l’inizio di settembre ogni 2 anni.
Il pistacchio mantiene il suo sapore anche per un lungo periodo, se conservato in un luogo fresco e asciutto.
Si possono gustare come frutta secca da tavola; salati e tostati sono un ottimo snack. Sono molto utilizzati inoltre anche sgusciati e pelati per la preparazione di dolci, creme e salse.

Nessun commento:

Posta un commento