Cerca nel blog

mercoledì 25 maggio 2011

Cefalù

CefalùCefalù deriva il suo nome dal greco "Kefaloidion", che significa "piccola testa": questo nome ha origine dalla caratteristica forma della "Rocca", per via dell'inconfondibile sagoma del promontorio proteso nel Tirreno.
La città, divisa in due da corso Ruggero, risale al V secolo a.C. e forse ricalca un abitato preistorico, di cui restano tracce nelle grotte dei dintorni e nelle mura megalitiche.
Sulla sommità della rupe sono presenti i resti del tempio di Diana.
Durante il periodo bizantino la città venne trasferita sulla Rocca per motivi di sicurezza.
Nel 858, conquistata dagli Arabi, fu annessa all'emirato di Palermo e quindi liberata dai Normanni di Ruggero II nel 1063. Proprio a Ruggero II si deve un nuovo schema urbano e la fondazione della Cattedrale.
L'interessante Osterio Magno, di cui si conserva una torre normanna in corso Ruggero, è una delle testimonianze della Cefalù medievale.
Il cuore di Cefalù è Piazza Duomo, sempre piena di vita, dominata dalla mole massiccia della Cattedrale e dalla parete scoscesa della Rocca.
La Cattedrale, capolavoro d'arte normanna, risale al 1131 e nel 1145 vi furono sistemati splendidi mosaici nell'abside e sarcofagi che Ruggero II aveva destinato per sé e la sua famiglia. La figura dominante è il Cristo Pantocratore che con la mano destra benedice dall'alto i fedeli mentre con la sinistra tiene in mano il Vangelo.
Di particolare fascino il borgo marinaro, con le antiche case affacciate sul mare, e la lunga spiaggia di sabbia fine, una delle più belle di tutta la costa settentrionale.

Nessun commento:

Posta un commento