Cerca nel blog

giovedì 26 maggio 2011

Il Gelato

GelatoNon si conosce con esattezza quando sia nato il gelato.
Si narra però che già nel 500 a.C., i cinesi avessero scoperto come conservare il ghiaccio invernale per poterlo utilizzare d'estate.
In India, gli imperatori Moghul inviavano cavalieri sulle montagne dell'Hindukush per portare ghiaccio e neve a Delhi per i sorbetti di frutta di corte.
Nei secoli più lontani, presso alcuni popoli come i Babilonesi, gli Egizi e i Romani, c'era l'abitudine di refrigerare alcune sostanze dolci, come per esempio i succhi ottenuti spremendo la frutta.
Persino gli Arabi in Sicilia erano soliti mescolare la neve dell'Etna ai succhi di frutta, creando quello che può essere considerato l'antenato del nostro gelato e che veniva chiamato Sherbeth.
Si narra che i veri inventori del gelato fossero degli italiani e furono proprio gli italiani a portare il gelato in Europa.
Tra i gelatai dell'epoca spicca il siciliano Francesco Procopio de' Coltelli che nel 1686 aprì a Parigi un locale che chiamò Café de Procope. Il ritrovo diventò ben presto punto di riferimento per i letterati dal tempo, anche nei secoli successivi: da Voltaire a Balzac a Victor Hugo.
Ingredienti che occorrono per preparare il gelato al limone:
300 gr di zucchero fine;
500 ml di acqua;
3 limoni.
Potendo, è meglio servirsi di limoni di giardino che hanno gusto più grato e maggiore fragranza di quelli forestieri, i quali sanno spesso di ribollito.
Fare bollire lo zucchero nell'acqua, con qualche pezzetto di scorza di limone, per 10 minuti a pentola scoperta. Quando questo sciroppo sarà pronto, spremervi dentro i limoni, uno alla volta, assaggiando il composto per regolarvi con l'agro; passarlo e versarlo nella sorbettiera.

Nessun commento:

Posta un commento