Cerca nel blog

mercoledì 25 maggio 2011

I borghi marinari in Sicilia: Cala Rossa e Capo Rama

Cala RossaImprobabili rocce rosse venate di bianco: è questo lo scenario di Cala Rossa, una piccola insenatura poco fuori Terrasini, che è possibile raggiungere sia dall'autostrada per Trapani che dalla strada statale 113. Alla Cala si arriva superando il villaggio dei pescatori.

Proseguendo sulla strada che conduce a Cala Rossa, inoltre, si giunge aCapo Rama, un'alta scogliera bianca, dominata da una torre di avvistamento cinquecentesca ormai in rovina, che offre splendidi punti panoramici.
Da qui la vista spazia fino a Punta Raisi da un lato e al golfo di Castellammare dall'altro. La scogliera è punteggiata di numerosi esemplari di palma nana e piante endemiche che in primavera offrono una straordinaria esplosione cromatica. La ricchezza vegetativa e la bellezza del mare hanno posto le condizioni perché si creasse una riserva naturale, gestita dal WWF. Nelle acque particolarmente limpide e pescose trova il suo habitat ideale l'aragosta. Nelle grotte che si aprono lungo la falesia (Grotta Grande e dei Palombi) trovano la loro casa numerosi volatili

Nessun commento:

Posta un commento