Cerca nel blog

mercoledì 25 maggio 2011

Lampedusa: un po' di geografia...un isola veramente stupenda!

LampedusaL’isola di Lampedusa è la più estesa dell’arcipelago delle Pelagie, nel mar Mediterraneo e fa parte della provincia di Agrigento. Dopo un tratto di costa più alta, che sormonta la baia della Tabaccara, si giunge in vista dell’Isola dei Conigli, che dista poche decine di metri dalla costa dove si trova la spiaggia omonima.
Il clima prevalente è mediterraneo: le estati in genere sono calde e molto asciutte e gli inverni miti e relativamente piovosi. Il persistente spirare dei venti, a causa della bassa elevazione dell’isola di Lampedusa sul livello del mare, concorre a rendere sopportabile anche il caldo clima estivo, che risulta essere così piuttosto costante e privo degli eccessi che caratterizzano alcune aree della vicina costa libica.
Sull’isola sono presenti solo strade comunali e trazzere in sterrato. La strada comunale più importante è la via Grecale che, passando per il Borgo Cala Creta, collega l’abitato di Lampedusa, che si trova a sud, con la punta nord-orientale dell’isola, dove si trova il Faro di Capo Grecale. Per gli spostamenti est-ovest è presente la Strada di Ponente che, correndo lungo la costa meridionale, collega il paese con l’estremità occidentale dell’isola. Altre comunali costeggiano la costa settentrionale o si diramano dal paese.
Il Porto di Lampedusa è il principale approdo dell’isola. È formato da tre cale naturali, la Cala Palme a levante, la Cala Salina al centro e la Cala Guitgia a ponente. Due delle cale, quella centrale (Porto Nuovo) e quella di levante (Porto Vecchio), sono state banchinate e vengono usate per l’ormeggio di pescherecci e imbarcazioni da diporto. Nella cala di levante si trova anche il Molo Cavallino Bianco per l’attracco dei traghetti che svolgono collegamenti giornalieri per Linosa e per Porto Empedocle, che è raggiungibile in 8 ore. A causa dei forti venti e del mare mosso, nei mesi invernali i collegamenti marittimi con Lampedusa spesso vengono interrotti, mentre nei mesi estivi – da luglio a settembre – i collegamenti con Linosa e la Sicilia sono assicurati anche da aliscafi con servizio bigiornaliero.
Il Molo di Cala Pisana, costruito nella località omonima, è stato ufficialmente inaugurato il 22 settembre 2010. È il secondo approdo di Lampedusa, costruito come alternativa al porto principale per le giornate con venti di libeccio, che rendono difficoltoso l’approdo ai natanti. È composto da un molo costruito sulla sponda meridionale della cala, che permette l’attracco anche di grandi navi.

Nessun commento:

Posta un commento