Cerca nel blog

lunedì 23 maggio 2011

Viaggiare in provincia di Palermo

Golfo di Mondelloll territorio della provincia di Palermo si estende fino a circa 5000 km², occupando un'importante porzione della Sicilia nord-occidentale, e comprende 82 comuni. Bagnata a nord dal Mar Tirreno, confina ad ovest con la provincia di Trapani, a sud con la provincia di Agrigento e la provincia di Caltanissetta, ad est con la provincia di Messina e la provincia di Enna.
Fa parte del territorio palermitano anche l’isola di Ustica, nota come “la perla nera del Mar Mediterraneo”. La varietà del territorio della provincia di Palermo spazia dalle bellezze della costa, che si estende da Balestrate fino a Finale di Pollina, al verde delle immense campagne, ai rilievi montuosi della zona orientale.
Linee aeree
La provincia di Palermo è provvista di due aeroporti: l'Aeroporto Falcone Borsellino - Punta Raisi e l'Aeroporto Palermo Boccadifalco.
L'Aeroporto Falcone Borsellino-Punta Raisi, situato a circa 30 km dal centro di Palermo, è collegato alla città dall'autostrada A29 e da servizi di metropolitana e bus di linea. È il terzo aeroporto del Sud Italia per numero di passeggeri dopo quelli di Catania e Napoli. Le principali compagnie aeree che operano presso l’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino sono: Air Italy, Alitalia, Austrian, Blu-Express, Brussels Airlines, Croazia Airlines, Finn Air, Jetairfly, KLM, Lufthansa Italia, Luxair, Windjet, Airone, Meridiana Fly, Livingston Energy Flight, Transavia, Air Malta, Easyjet, Airberlin, Ryanair, Swiss, TUI Fly.
Per informazioni:
Customer service: tel. +39 091.7020718 - e-mail: gesap@gesap.it
Centralino: tel. +39 091.7020111
numero verde: 800.541880.
L'Aeroporto Palermo Boccadifalco è il vecchio aeroporto della città di Palermo. Fino al 2008 è stato sede del Distaccamento Straordinario dell'Aeronautica Militare Italiana, oltre che sede di uno dei più importanti Aeroclub d'Italia. Dal 1º gennaio 2009 l'aeroporto è diventato civile a tutti gli effetti, in seguito all'acquisizione da parte dell'ENAC. E' prevista a breve una conversione dell'aeroporto in base operativa della protezione civile. Sono previsti inoltre alcuni lavori di restauro ed ampliamento per renderne possibile un utilizzo turistico.
Linee marittime
In provincia vi sono alcuni importanti scali marittimi, fra i quali il porto di Palermo, quello di Termini Imerese e il porticciolo turistico di Cefalù.
Il porto di Palermo è uno dei maggiori porti per traffico passeggeri a sud di Napoli, oltre che snodo fondamentale del traffico marittimo del Tirreno e sede di cantieri navali. Collegato con Napoli, Genova, Livorno, Cagliari, l’isola diUstica e le Isole Eolie, è inoltre scalo in diversi itinerari da crociera.
Le principali compagnie di navigazione di riferimento per i collegamenti con le isole sono: la Compagnia Siremar S.p.A. (tel. 892.123), Compagnia Ustica Lines (tel. +39 091.324255 - fax +39 091.329990 ) e la Compagnia SNAV (tel. 0923.21754 - fax 0923.872263) .
Collegamenti Isola di Ustica:
Il servizio viene effettuato con nave e aliscafo dalle compagnie Ustica Lines e Siremar.
Collegamenti Isole Eolie:
Il servizio viene effettuato con nave e aliscafo dalla Compagnia Ustica Lines.
Le strade statali
La provincia di Palermo è attraversata da dieci strade statali: la strada statale 113 che collega Trapani a Messina, la strada statale 118 che collega Bolognetta (Pa) ad Agrigento, la strada statale 120 che collega Cerda (Pa) a Fiumefreddo (Ct), la strada statale 121 che collega Palermo a Catania, la strada statale 186 che collega Palermo a Partinico (Pa), la strada statale 188 che collega Marsala a Lercara Friddi (Pa), la strada statale 188c che collega Corleone a Chiusa Sclafani (Pa), la strada statale 189 che collega Bivio Manganaro (Lercara Friddi) ad Agrigento, la strada statale 285 che collega Termini Imerese a Bivio Manganaro (Lercara Friddi), la strada statale 286 che collega S. Ambrogio (Cefalù) a Bivio Geraci Siculo (Pa).
Le autostrade
La provincia di Palermo è ben collegata con quasi tutta la regione: l'autostrada A29 collega Palermo con Mazara del Vallo, la A19 serve il collegamento con la città di Catania, la A20 unisce Palermo con Messina. Sulla A29 e sulla A19 non è previsto il pagamento di pedaggio autostradale. L'unica autostrada sprovvista di stazioni di rifornimento è la A29. Mentre la A19 è fornita delle seguenti aree di servizio: Caracoli tra lo svincolo di Termini Imerese e quello della Zona Industriale, Scillato tra lo svincolo di Buonfornello e quello di Scillato, Sacchitello tra lo svincolo di Enna e quello di Mulinello, Gelso Bianco presso lo svincolo di Motta Sant'Anastasia. La A20 è fornita invece delle seguenti aree di servizio: Caracoli tra lo svincolo di Termini Imerese e quello della Zona Industriale; Acquedolci Sud tra lo svincolo di Furiano e quello di Sant'Agata di Militello, Tindari tra lo svincolo di Patti e quello di Falcone, Olivarella Sud tra lo svincolo di Barcellona Pozzo di Gotto e quello di Milazzo, Divieto tra lo svincolo di Rometta e quello di Villafranca.
Per maggiori informazioni visita il sito www.autostradesiciliane.it.
Le stazioni ferroviarie
Elenco delle stazioni ferroviarie della provincia di Palermo distinte in base alle categorie Trenitalia: Platinum, Gold, Silver, Bronze. Per maggiori informazioni visitare il sito www.trenitalia.it
Categoria Bronze: Altavilla Milicia, Balestrate, Campo Felice, Capaci, Carini Torre Ciachea, Castelbuono, Casteldaccia, Palermo Cardillo, Cerda, Ficarazzi, Lascari, Montemaggiore, Partinico, Pollina, S.Nicola Tonnara (Trabia), Tommaso Natale (Palermo), Valledolmo, Vallelunga;
Categoria Silver: Bagheria, Carini, Cefalù, Cinisi, Federico (Palermo), Fiera (Palermo), Francia (Palermo), Giachery (Palermo), Isola delle Femmine, Palazzo Reale-Orleans (Palermo), Palermo-Brancaccio, Piraineto (Carini), Punta Raisi (Cinisi), Roccapalumba-Alia, S.Flavia-Solunto-Porticello, S.Lorenzo Colli, Termini Imerese, Trabia, Trappeto, Vespri (Palermo);
Categoria Gold: Palermo Notarbartolo;
Categoria Platinum: Palermo Centrale.

Nessun commento:

Posta un commento