Cerca nel blog

martedì 29 novembre 2011

Alluvione a Barcellona Primo sopralluogo sul Longano

Gaetano Sciacca129 novembre 2011 - 
Due funzionari del Genio Civile di Messina stanno effettuando un sopralluogo lungo tutto il torrente Longano dalla foce sul mar Tirreno fino alla sorgente in alto nel centro abitato di Castroreale. La missione è stata disposta dall’ingegnere capo Gaetano Sciacca che intende verificare le condizioni dell’alveo del torrente che ha portato a mare decine di tronchi, detriti, alberi letteralmente sradicati durante il cammino delle acque ingrossate e gonfie di terra nella recente alluvione di una settimana fa nella zona del barcellonese e a Saponara (dove ha provocato la morte di tre persone fra cui il piccolo Luca Vinci di dieci anni). “Si tratta del primo sopralluogo – spiega Sciacca – per verificare la presenza di zone di frana e quantificare la stima dei danni e le priorità di intervento”.
Una improrogabile necessità d’intervento da parte del Genio Civile proprio mentre consiglieri provinciali e assessori del Pdl di Messina sottolineano in una nota come “la copertura del torrente Longano, a più campate, è stata realizzata oltre 40 anni fa e non risponde più ai necessari criteri di sicurezza”.
I politici del Pdl si spingono oltre chiedendo addirittura l’abbattimento del torrente e la ricostruzione dei ponti di collegamento fra le zone est ed ovest della città di Barcellona divisa in due dal torrente irregimentato.

Intanto giovedì mattina alle 10.30 nella chiesa di San Domenico a Saponara Marittima si terranno i funerali della vittime di Saponara, Luca Vinci, Giuseppe e Luigi Valla.

Nessun commento:

Posta un commento