Cerca nel blog

giovedì 1 dicembre 2011

L’estremo saluto alle tre vittime dell’alluvione di Saponara

Lumini-funerari1 dicembre 2011 - 
E’ il giorno dell’estremo saluto alle tre vittime della frana che nove giorni fa, il 22 novembre, ha travolto e sconvolto la piccola comunità di Saponara.
Stamani la comunità in provincia di Messina si stringerà  attorno alle famiglie delle tre vittime: alle 10.30, nella chiesa di San Domenico, l’arcivescovo di Messina, monsignor Calogero La Piana, celebrerà i funerali del piccolo Luca Vinci, di dieci anni, e di Luigi e Giuseppe Valla, padre e figlio di 28 e 55 anni. A differenza delle prime due vittime, i cui corpi erano stati estratti il giorno dopo la tragedia, il cadavere di Luigi Valla è stato recuperato soltanto dopo cinque giorni di ricerche incessanti da parte dei soccorritori.
Alla cerimonia funebre saranno presenti i sindaci di tutti i comuni colpiti dal disastro. A Saponara è stato proclamato il lutto cittadino, ma uffici, scuole e negozi rimarranno chiusi anche a Rometta e Villafranca.

Intanto in tutta la zona tirrenica colpita dall’alluvione sono stati rafforzati i controlli delle forze dell’ordine per contrastare i sempre più numerosi sciacalli che prendono di mira le case lasciate i quasi mille sfollati, di cui oltre 700 a Saponara. Un tentativo di sciacallaggio è stato sventato da abitanti e carabinieri a Saponara. Un altro ignobile episodio si è verificato a Barcellona dove sono stati fermati alcuni minori.

Nessun commento:

Posta un commento