Cerca nel blog

sabato 3 dicembre 2011

Sul web il progetto ‘Io, siciliano nel mondo’

Da pochi giorni è stato avviato il progetto di Sicilia nel Mondo su Eppela, il portale italiano per il crowdfunding, ossia il sistema che ti permette di condividere le tue idee on line e raccogliere fondi per la loro realizzazione.
Il progetto “Io, siciliano nel mondo” ha come obiettivo quello di far conoscere tante storie dell’emigrazione siciliana, caratterizzate da impegno e sacrifici spesso ben ripagati da successi personali. Ogni siciliano emigrato (in Italia o all’estero) può partecipare raccontandoci la propria storia. Una commissione sarà incaricata di valutarne la validità. Le storie più belle ed interessanti verranno pubblicate in un’antologia, che conterrà per ogni autore anche una scheda con la foto e i principali dati biobibliografici.
In appendice verranno pubblicati i nomi di tutti i finanziatori.
Il progetto, nato qualche anno fa, ha già prodotto un primo volume contenente gli scritti di siciliani costretti a lasciare la loro terra per motivi di lavoro oppure nati fuori dalla Sicilia da genitori siciliani. Gli autori di queste testimonianze, tutte interessanti, e talvolta addirittura struggenti, vivono in vari Paesi, hanno seguito destini diversi, ma sono accomunati dall’amore per la Sicilia, nella quale ritornano con gioia ed emozione non appena ne hanno l’opportunità. I loro scritti mettono in mostra sacrifici morali e materiali, ma anche la soddisfazione per avere saputo realizzarsi nella nuova vita lavorativa e sociale con dignità ed impegno. Il successo del primo volume ci ha spinti a proseguire in questa attività. Chiediamo, pertanto il contributo dei nostri lettori per realizzare un altro volume con nuovi racconti. L’opera, quando sarà stata pubblicata, verrà distribuita alla stampa e alle principali associazioni di siciliani presenti nel mondo nonché iscritte al nostro portale.
L’attuale crisi economica, che ha colpito duramente le regioni meridionali del nostro Paese, ha reso il tema dell’emigrazione di grande attualità; infatti il flusso migratorio verso il nord Italia e l’estero, soprattutto di giovani in cerca di lavoro, è aumentato notevolmente. Questo processo interessa tutte le fasce sociali, dagli operai agli imprenditori. Considerevole è anche la partenza di giovani laureati, la cosiddetta “fuga di cervelli”.
Condizione fondamentale per la buona riuscita di questo progetto è la collaborazione dei siciliani nel mondo. Pertanto rivolgiamo un caloroso invito a quanti hanno lasciato la Sicilia, oppure sono nati lontano da essa in casa di siciliani, perché raccontino le loro storie. Le testimonianze che vorranno fornire, indubbiamente cariche di umanità, serviranno ad aprire una finestra sulla realtà dell’emigrazione. Di questa tutti abbiamo sentito parlare senza, tuttavia, avere piena coscienza delle emozioni, delle trepidazioni, delle sofferenze e spesso dei successi di chi è costretto, per varie ragioni, a vivere fra persone diverse per usi, costumi, lingua e cultura.
Le opere devono essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica:info@sicilianelmondo.com.

Nessun commento:

Posta un commento