Cerca nel blog

sabato 3 dicembre 2011

A Palermo la 12ª edizione di Degustivina

Da Scelte di Gusto) Pronti, via. È partita in grande stile la12ª edizione di Degustivina, la manifestazione enogastronomica ormai tappa fissa per i cittadini di Palermo. Una tre giorni interamente dedicata alle cantine siciliane, quest’anno arricchite dalla presenza dei produttori del Consorzio Trento Doc.
Un racconto del territorio, uno spazio riservato ai produttori delle specialità gastronomiche dell’isola, vera chicca e novità di questa ultima edizione. Ogni produttore ha uno stand a disposizione in cui esporre la propria merce genuina da potere sia degustare e sia acquistare. Un vero “faccia a faccia” tra produttore e consumatore che ha, così, la possibilità di chiedere informazioni ed avere delucidazioni sul prodotto direttamente da chi il prodotto stesso lo confeziona.
Ma la vera novità di quest’anno è rappresentata dal “Wine & Cooking Show”, una vera e propria kermesse di arte e cultura messa in atto da Marcello Valentino (a destra nella foto), Executive chef “del Mediterraneo”, coadiuvato magistralmente da Lionello Nuccio (a sinistra nella foto), noto gourmet palermitano e appassionato cultore della buona cucina, già moderatore del noto sito di gastronomia Gennarino.org, che ha interpretato i sapori dell’eccellenza siciliana attraverso la preparazione di quattro piatti.
Un vero e proprio spettacolo gastronomico di una cucina artistica, tutto rigorosamente in diretta con telecamera al seguito e proiezione live su schermo LCD da 50 pollici per permettere agli oltre 60 presenti di non perdere un solo movimento, che ha permesso di esaltare i prodotti della terra siciliana. Un poker di pietanze sapientemente orchestrato per essere ancor più esaltato dal binomio con ben 11 vini bianchi, 8 secchi e 3 dolci.
Marcello Malta

Nessun commento:

Posta un commento