Cerca nel blog

martedì 28 giugno 2011

Gli involtini di manzo alla siciliana

 noti anche come spiedini costituiscono un piatto tradizionale, cucinato in ogni angolo della Sicilia, che può subire delle variazioni nel ripieno. Il ripieno tradizionale a Palermo è composto da pangrattato, passoline, pinoli e caciocavallo. Mentre gli involtini cuociono sulla carbonella l'aroma sprigionato dalla cipolla si mischia al particolare odore d'alloro creando una sinfonia di sapori squisitamente tipici.
Ingredienti: 1 chilo di fettine di manzo sottili (dimensioni 3 x 6 cm. circa) -foglie di alloro - due cipolle di grosse dimensioni. Per il ripieno 300 g. di pangrattato - 300 g. di caciocavallo o pecorino grattugiato - mezza cipolla da grattuggiare - 10 g. di passoline - 10 g.di pinoli -  mezzo bicchiere d'olio extravergine d'oliva, sale, pepe.
Preparazione: Soffriggere la cipolla finemente tritata, una volta imbiondita aggiungere del pangrattato, del formaggio grattugiato. Ammorbidite in acqua tiepida le passoline ed aggiungerle con i pinoli. Amalgamare il composto con un filo d'olio. Esso dovrà risultare compatto in modo da poterlo modellare all'interno dell'involtino di carne. Preparare gli involtini aggiungendo dell'olio alle fettine di carne ed un pizzico di sale, disporre un po' di condimento e avvolgerle in modo da formare degli involtini. Preparare lo spiedino precedendo come segue: in due stecche da spiedo in bamboo infilzare una sfoglia di cipolla seguita da una foglia di alloro e successivamente l'involtino e poi continuare seguendo questo ordine. Ungere con dell'olio gli spiedini e passarli nel pangrattato. Successivamente cuocerli su una griglia o su una piastra o al forno per 10-15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento