Cerca nel blog

domenica 15 maggio 2011

Merluzzo fritto “ca cipuddata”

Merluzzo frittoAvete presente quando non siete per nulla dispiaciuti che sia avanzato qualcosa dalla cena precedente, perché tanto sapete già che quella pietanza diventerà ancora più buona di prima? 
Questo è quello che avviene a casa mia quando avanza il pesce fritto, vi dirò di più… spesso e volentieri se ne fa più del dovuto proprio per farlo rimanere e per mangiarlo il giorno dopo.
Lo scopo gustativo del fritto è quello di essere ben croccante sotto i denti e proprio per questo va mangiato appena cotto, anche perché quando avanza risulta particolarmente difficile da riscaldare, spesso e volentieri la panatura rimane morbida e apparentemente più unta di prima, ma i siciliani sono furbi (non solo loro, lo so) e hanno la buona usanza di “apparecchiare” non solo la tavola, ma anche il cibo dando nuova vita agli avanzi.
Il piatto che vi presento oggi è il “ merluzzo fritto con la cipollata”.
Merluzzo fritto
Ingredienti:
  • 1 kg merluzzo
  • Farina rimacinata
  • Olio per friggere q.b. (io uso quello d’oliva, ma se volete va bene anche quello di semi)
  • Sale q.b.
Pulite bene il merluzzo e tagliatelo a tranci. Passatelo nella farina e friggetelo in abbondante olio caldo. Una volta pronto poggiatelo su un piatto ricoperto da carta assorbente e dopo qualche minuto potrete riporlo nel piatto di portata. Ora siete pronti per consumarlo direttamente così e solo se vi avanza condirlo con la cipuddata, oppure procedere direttamente al passaggio successivo.
Cipuddata
Cipuddata
Cipuddata
Ingredienti:
  • cipolle dorate medie
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • ½ bicchiere di aceto (circa 100ml)
  • 2 cucchiai di zucchero
Pulite le cipolle e tagliatele a fettine sottili. In una padella aggiungete tanto olio quanto a coprirne il fondo, unite le cipolle e salatele.
Accendete il fuoco e lasciate appassire lentamente a fiamma bassa.
Quando risulteranno ben appassite (morbide e dorate) sfumatele con l’aceto nel quale avrete sciolto i due cucchiai di zucchero; una volta evaporato siete pronti a ricoprire il vostro merluzzo con la cipuddata.
Consigli: vi ho parlato di avanzi,  ma ovviamente nulla vi vieta di preparare appositamente questo piatto per ricoprirlo da subito con le cipolle. L’accorgimento più importante che dovete seguire (come per ogni piatto che prevede l’agrodolce) è quello di servirlo freddo o a temperatura ambiente; inoltre, anche in questo caso, preparatelo con anticipo, direi che vige la regola “oggi per domani”, ma se proprio non potete, allora lasciatelo almeno un’ora in frigorifero e 30 minuti fuori prima di servirlo.
Varianti: il pesce utilizzato può essere sostituito da altri, il pesce azzurro è quello che vi si sposa meglio, ma voi usate quello che preferite (i gusti cambiano da palato a palato). Per esempio, questa preparazione è famosaanche utilizzando il tonno fresco. Per quando riguarda le cipolle siete liberi di usare quelle che preferite, personalmente penso che più il sapore del pesce usato risulti deciso più si dovrà scegliere una cipolla dolce, per esempio: merluzzo - cipolla doratatonno - cipolla rossa.
Altro suggerimento è quello di profumare il piatto con delle erbe aromatiche, la tradizione prevede la menta, ma ho visto utilizzare anche l’alloro.
Se volete potrete osare aggiungendo anche una manciata di uva passa e pinoli.
Se avete suggerimenti, se volete farci sapere la vostra versione, lasciateci un commento e sarà ben accetto ^_^

Nessun commento:

Posta un commento