
Saranno tre i raggruppamenti decisi dal Comitato di Regata. La prima partenza sarà dedicata alle barche crociera /regata sotto i 36 piedi. Allontanatasi la flotta dei "piccoli", inizierà la procedura di partenza per i crociera/regata sopra i 36 piedi.
Quindi, alla terza partenza, sarà la volta dei Gran Crociera per la Coppa dello Ionio. Il primo raggruppamento, che assegnerà il titolo di Campione Siciliano sarà un festival dei First, con la messinese Paluck, Class 33, e la siracusana Anek, Dufour 34, pronte a dire la loro contro i Beneteau, soprattutto 34.7 e 35.
Così si regaterà quasi in monotipia e proprio per questo si far partire prima questo raggruppamento in modo che questa flotta di barche quasi uguali non possa essere compromessa dalla copertura di barche pi grandi.
Sarà lotta tra i First 35 Weltanshauung del duo Pitruzzella-Lo Bue e Squalo Bianco del catanese Concetto Costa. Così come sarà lotta tra i 34.7, su tutti Good Fellas del messinese Ettore Morace e Julies e Jim del palermitano Umberto Brucato. Nel secondo raggruppamento dedicato alle barche sopra i 36 piedi, a parte la più grande Zeneha Takesha, si tratterà di barche di barche dalle prestazioni molto simili, quindi la gara si prevede molto agguerrita. Sarà interessante la lotta tra i Grand Soleil gemelli, la siracusana Ottovolante di Maurizio Mancuso e Acchiappasogni del palermitano Ugo Polizzotti. Accanto a loro si accenderà la bagarre tra i First 40 e 40.7, ma il favorito Poquito del marsalese Giuseppe Alagna dovr guardarsi anche dal Rodman 42 Nerina di Gianluca Galanti, da Tresamis, Elan 410 di Leonildo Sichel, da Wireless di Ugo Salmeri, alla sua prima uscita in una regata affollata, e dall'IMX 38 del messinese Uccio Giuffr, barca dal rating ottimale.
La flotta più grande dei Gran Crociera , sia come misure che come numero, prender la partenza con la linea completamente sgombra evitando così qualsiasi tipo di bagarre pericolosa. Queste barche correranno per la Coppa dello Ionio, nuova intuizione della Federvela nel creare un manifestazione alla pari dei Crociera/regata per quella che viene definita dalla normativa attivit di base. Da tenere d'occhio i due Elan 333, Kika del Messinese Francesco Fulci, che ben si comportata nel Campionato Nazionale dello Jonio, appena disputato a Catania e la palermitana Credito Siciliano Mago blu di Fulvio Palumbo. Tra le barche pi grosse la lotta per la vittoria finale dovrebbe essere tra il Dufour 44 Cristallina e l'Oceanis 54 S.H.A.D.O.
Nessun commento:
Posta un commento